Prendete una palla di pelo (a casaccio, come viene viene), scansite e lasciatevi trasportare dall’umore di una giornata uggiosa: ecco la nebulosa.
giovedì 25 novembre 2010
mercoledì 24 novembre 2010
domenica 21 novembre 2010
Cisterne
E ancora cisterne. Solo dopo aver provato un po’ di arsura si può comprendere l’ossessione dell’equazione acqua=vita e il significato intimo di offrire acqua al viandante.
Con quel che ne consegue.
Ecco l’interno di un’enorme cisterna (vuota).
martedì 16 novembre 2010
Israele: immagini a caso
Così senza commento, gironzolando nella memoria.
Cliccate l’immagine per accedere alla galleria di 12 immagini.
sabato 13 novembre 2010
Beit She’an
Tre panorami tre dei resti di Scythopolis, l’antica Beit She’an: entrando nella città, il centro con il teatro e la vista dall’alto
Ricordi confusi, per via della grande calura e del desiderio incalzante di tornare nel bus dove l’autista per un solo euro vende mezzolitro di acqua quasi fresca. Ecco il tipico caso in cui ci si rende conto della bellezza di un posto solo quando lo si rivede in fotografia.
giovedì 11 novembre 2010
Gerico
Una visita veloce, giusto per dare un’occhiata. L’antica Gerico, in alto a guardia del passo, si confonde con l’ocra della roccia. Potete zoomare cliccando l’immagine. Non c’è tempo per arrampicarsi sul sicomoro.
Si riparte publicani, come prima di arrivare.
martedì 9 novembre 2010
domenica 7 novembre 2010
Ed eccoci finalmente a Gerusalemme
Dopo tanti panorami, eccoci a Gerusalemme. L'immagine è stata ripresa all'alba dell'ultimo giorno, per intenderci quello della partenza, delle foto di gruppo.
L'ho già scritto, il "ricordo" d'Israele porta a Cafarnao. Gerusalemme è comunque "da vedere" anche se è una città diffidente o comunque non amichevole. Come turista hai la senzasione di essere considerato "utile"; altrimenti l'atteggiamento dei locali sarebbe meno falsamente sorridente e più francamente ostile. Sensazioni personali, of course.
Come di consueto, cliccate l'immagine e fate un bel giro per la città. Proprio di fronte a voi la spianata del tempio e la cupola della roccia.
venerdì 5 novembre 2010
giovedì 4 novembre 2010
Euforia d’autunno
Giornata perfetta. Dopo qualche incertezza, la luce del sole è forte, tagliente e disegna i profili distaccandoli dalla bruma mattutina.
Una autentica esplosione di colori, tutta da godere.
Cento, duecento, trecento scatti riescono a trattenere l’emozione di uno spettacolo che porta lontano alle gioie semplici.
Così, per ricordarci il dono di ogni giorno e mostrarci, ancora una volta, che troppo spesso siano fuori luogo i lamenti per le cose che non vanno o sono così così.
Un giorno da privilegiato da condividere, da regalare a chi con coraggio e speranza continua a salire.
Perché non si senta mai sola.
mercoledì 3 novembre 2010
Devozione o devozionismo?
Immagini miste, senza confini precisi. Scartiamo subito i ricordi di gruppi ululanti, di gestualità ossessive, di fanatismo latente, di acquisto di crediti a suon di monetine. Concentriamoci sui volti sereni e lasciamoci cogliere dalla meraviglia delle loro espressioni.
Cliccate sopra l’immagine per accedere a una galleria di 17 fotografie.