lunedì 28 dicembre 2015

Riflessi

Una strana figura si intravedeva nella pozzanghera.
Un muso di gatto con tratti scimmieschi, quasi appollaiato sul rigagnolo di polline giallo.

lunedì 21 dicembre 2015

E adesso ... Fibra 100 Mbit

Consolidata la fibra 30/3 è partita la caccia alla 100/20.
In sintesi: dopo aver contattato un negozio Vodafone e aver telefonato (due o tre volte, non ricordo) al 190, convinti gli interlocutori che effettivamente la mia cabina (FTTC) fosse collegata,superato lo scoglio "Ma lei ha un vecchio contratto (sic!) non so se si può passare alla fibra 100", finalmente il 5 Novembre ho stipulato il nuovo contratto, con inclusa la Vodafone Station Revolution. Il rappresentante commerciale mi ha chiesto anche l'indirizzo e-mail per abbreviare i tempi e mi ha rassicurato che sarei stato chiamato dal tecnico. (Adesso che ci penso, non ha aggiunto il consueto "al più presto").

Dopo un mese ho richiamato il 190: altra verifica ("Ma lei è servito ...") e rassicurazione che la pratica era aperta.
Dopo altre quattro settimane un'altra telefonata di sollecito: altra verifica, l'ottava della serie ("Vediamo se lei è servito ..."), la pratica è aperta, è già stata sollecitata, "Effettivamente è strano sia trascorso così tanto tempo" e rassicurazione conclusiva "Adesso prendo io in mano la questione!".
Poi il silenzio.

Al momento l'unico risultato (forse) raggiunto è stato uno sconto sulla bolletta.

Sembra proprio che Vodafone sia rimasta a due anni fa. 

A proposito di fibra ...

Sono passati due anni da quando Vodafone mi ha attivato la fibra a 30/3 Mbit. In complesso l'esperienza è positiva. Due guasti, di cui uno risolto spontaneamente e l'altro entro 2 giorni dalla chiamata al 190.
In queste figure il campionamento di download e upload mediante app Ookla. I valori mediani sono rispettivamente 21,8 Mbit e 2,8 Mbit. Quindi il download è ben al di sotto del massimo dichiarato (fino a 30 Mps) mentre l'upload ... è limitato quasi al massimo.





Senza titolo

Senza titolo

sabato 31 ottobre 2015

Ah, il parco: che novità!

Sono anni che frequento il parco di Monza e penso di conoscerlo molto bene. Eppure mi riserva sempre qualche sorpresa. Ecco alcune immagini ... senza precedenti.





Mentre questa sequenza di un airone in volo è nata da un errore tecnico:



lunedì 14 settembre 2015

Buon compleanno, NoS!

Questo blog è stato inaugurato 8 anni fa per rispondere al bisogno di aprire un canale di comunicazione, per dire a tutti "Ci sono ancora!". E' stato importante.
Negli ultimi tempi l'ho bistrattato, giusto un post ogni tanto, senza continuità, in parallelo all'assopimento dell'interesse per la fotografia. Questo giustifica in parte il calo dei contatti (grazie agli aficionados!) e occorre considerare che nel frattempo altri strumenti di socializzazione hanno preso il sopravvento.
Comunque NoS è ancora qui e ci rimarrà. Ho una sensazione positiva. Auguri!

Alba domestica (Settembre 2015)

lunedì 24 agosto 2015

Alba sulla riviera riminese

Timelapse ripreso con iPhone. Si nota un po' di flickering ma la bellezza dello spettacolo induce a ignorare l'imperfezione tecnica.

martedì 28 luglio 2015

Sabbia

Il vento spinge nuvole di sabbia, confondendo l'orizzonte. Leviga le tracce scavate nelle rocce.


lunedì 26 gennaio 2015

Il giorno della memoria

Ho rivisto le immagini riprese a Mauthausen. Non ho dimenticato e rimango senza risposta alla domanda "Come è possibile?" Eppure continua a perpetuarsi.

L'occhio magico della camera a gas (Mauthausen, 2011)