lunedì 28 dicembre 2015

Riflessi

Una strana figura si intravedeva nella pozzanghera.
Un muso di gatto con tratti scimmieschi, quasi appollaiato sul rigagnolo di polline giallo.

lunedì 21 dicembre 2015

E adesso ... Fibra 100 Mbit

Consolidata la fibra 30/3 è partita la caccia alla 100/20.
In sintesi: dopo aver contattato un negozio Vodafone e aver telefonato (due o tre volte, non ricordo) al 190, convinti gli interlocutori che effettivamente la mia cabina (FTTC) fosse collegata,superato lo scoglio "Ma lei ha un vecchio contratto (sic!) non so se si può passare alla fibra 100", finalmente il 5 Novembre ho stipulato il nuovo contratto, con inclusa la Vodafone Station Revolution. Il rappresentante commerciale mi ha chiesto anche l'indirizzo e-mail per abbreviare i tempi e mi ha rassicurato che sarei stato chiamato dal tecnico. (Adesso che ci penso, non ha aggiunto il consueto "al più presto").

Dopo un mese ho richiamato il 190: altra verifica ("Ma lei è servito ...") e rassicurazione che la pratica era aperta.
Dopo altre quattro settimane un'altra telefonata di sollecito: altra verifica, l'ottava della serie ("Vediamo se lei è servito ..."), la pratica è aperta, è già stata sollecitata, "Effettivamente è strano sia trascorso così tanto tempo" e rassicurazione conclusiva "Adesso prendo io in mano la questione!".
Poi il silenzio.

Al momento l'unico risultato (forse) raggiunto è stato uno sconto sulla bolletta.

Sembra proprio che Vodafone sia rimasta a due anni fa. 

A proposito di fibra ...

Sono passati due anni da quando Vodafone mi ha attivato la fibra a 30/3 Mbit. In complesso l'esperienza è positiva. Due guasti, di cui uno risolto spontaneamente e l'altro entro 2 giorni dalla chiamata al 190.
In queste figure il campionamento di download e upload mediante app Ookla. I valori mediani sono rispettivamente 21,8 Mbit e 2,8 Mbit. Quindi il download è ben al di sotto del massimo dichiarato (fino a 30 Mps) mentre l'upload ... è limitato quasi al massimo.





Senza titolo

Senza titolo