sabato 4 giugno 2011

Un calcio in bocca fa miracoli

Narrativa italiana. Autore Marco Presta, che su Radio 2 conduce insieme ad Antonello Dose la nota trasmissione radiofonica "Il ruggito del coniglio". Quando posso la ascolto (o addirittura scarico il podcast). Così, spinto dalla pubblicità dichiarata ("questa sera presento il libro a ...") mi sono convinto ad acquistarne una copia, anzi una e-copia per provare l'iPad appena acquistato.
Ma andiamo con ordine.
imageIl libro: una collana di appunti sapientemente infilata, schizzi di vita quotidiana tratteggiati da un "vecchiaccio", un ex-falegname che impara a convivere con la vecchiaia. La lettura è piacevole, scorre nonostante qualche veronica radiofonica non sempre riuscita (ma la perfezione non è di questo mondo!). Magistrale l'episodio in cui il nostro vecchietto si piscia addosso volontariamente per acquisire lo status di anzianità conclamata.
Non possiamo definirlo un’opera imperdibile: raramente suscita un'emozione. Diciamo: una bella trasmissione radiofonica, intelligente con cui trascorrere qualche ora. Anzi, da riascoltare in podcast, per assaporare ancora i passaggi più brillanti e recuperare le battute perse.

L'e-book. Prima bisogna superare l'ostacolo dello standard trovando l'applicazione giusta: in breve, il libro è' in formato protetto Adobe, che da tempo non va d'accordo con Apple e, quindi, non viene aperto nell'applicazione iBook. Ci vuole Bluefire Reader, meno bella e meno funzionale. Comunque si può leggere e si legge bene, senza affaticare gli occhi. Non è necessario fare un'orecchietta alla pagina perché il programma si ricorda il punto in cui le palpebre hanno incominciato a chiudersi. Con il passare dei minuti ci si accorge del peso dell'iPad, la sua rigidità diviene un po' scomoda. Nessun altro difetto, a parte la considerazione emotiva che il libro stampato è più capace di (come dire) piegarsi alla lettura.
Una domanda: come si fa a prestare un e-book senza essere perseguito da un esercito di avvocati in grado di precisare, dati GPS alla mano, dove, con chi e per quanto tempo è stato aperto il file?

Infine, il costo: €9,99 da Feltrinelli rispetto a €16,50 della versione stampata. Considerando che il prezzo è scontato del 20%, diciamo che la versione virtuale potrebbe costare molto meno.

Nessun commento: