lunedì 30 gennaio 2012

Destinazione: Dispensario di Shishu Bhavan

Ho trascorso i primi due giorni a Kalighat che adesso si è temporaneamente (son passati quasi due anni) trasferito a Prem Dan.
Si è ripetuto quanto successo nei viaggi di Novembre 2008 e Gennaio 2010. Anche se il posto è diverso si ha la sensazione di non essere mai andati via, come se esistesse un filo conduttore che conserva memoria e prontamente la restituisce. Cambiano forse i volti, ma i sentimenti sono immutati.
Tutto come sempre. Invece nel pomeriggio, al momento della registrazione la Sister mi ha chiesto se volessi recarmi al dispensario di Shishu Bavan, la casa per i bambini abbandonati. Un momento di perplessità. Una frazione di secondo perché in qualche modo ero preparato e la decisione di non voltarsi indietro era già presa da tempo: si va dove c’è bisogno. Senza troppa paura.
IMG_0306

La S. Messa delle 6.00

Sveglia alle 5.15. Anche se da BMS sono pochi passi è meglio arrivare presto. Meglio presentarsi al portone di Mother House 5 minuti prima, per non trovare il portone chiuso. la cappella è situato al primo piano e salendo le scale ti accoglie il Crocefisso: “I thirst”, ho sete. Madre Teresa ha spiegato che è una dichiarazione di amore per ciascuno di noi. Talora andare a messa alla domenica e nelle feste comandate è una sorta di compito a cui assolvere. Qui ho imparato che è un momento indispensabile per dare un senso alla giornata. L’immagine dei tanti volontari è un messaggio di conforto e di forza che rivela quanto spesso sia superficiale (e comodo) lasciarsi andare alla commiserazione di se stessi e delle cose che vanno sempre peggio. La presenza di tanti giovani è un simbolo tangibile di speranza per i giorni che verranno. Non bisogna temere.
E’ vietato fotografare e quindi … niente immagini. Giusto un breve filmato sull’ultimo tratto prima di arrivare allo spiraglio di luce di Mother House.

domenica 29 gennaio 2012

sabato 28 gennaio 2012

Arrivato a Calcutta.

Non me ne vogliate se posto con un giorno di ritardo. Certamente capirete un momento di adattamento tanto per prendere il ritmo.
Ho cercato di riassumere il lungo viaggio in questo filmatino, tanto per rendere l’idea. Seconda scusa: un video alla buona, senza musiche di sottofondo o finezze "artistiche".

sabato 14 gennaio 2012

Non poteva mancare

Negli ultimi giorni c’è stato un susseguirsi di aurore spettacolari. Così questa mattina ho preso coraggio e sono andato al parco. Non potevo mancare questo ultimo fine settimana per immergermi nello spettacolo del nuovo giorno.
_1000592-Edit_1000656-Edit
Ne è valsa la pena (e poi non faceva così freddo!)

domenica 8 gennaio 2012

Per chi non se ne fosse accorto ...

Si, mi sto preparando a partire per Cacutta. Questione di pochi giorni oramai. Ho aperto una pagina (qui a fianco) intitolata: "Calcutta, andata e ritorno", dove sto annotando i preparativi per la partenza. Chissà che qualcuno non decida di intraprendere la strada verso oriente?
Viene aggiornata abbastanza frequentemente: ogni tanto dateci un click!