lunedì 31 dicembre 2007

Fine anno

Per concludere l'anno una bella biciclettata e a voi tutti auguri di un sereno 2008.


Ci vorrà tempo per definire e catalogare il 2007. Un anno davvero insolito!

Con il consueto stupore (accompagnato da un fugace senso di smarrimento) realizzi quanto brevi siano stati i giorni, quanto rapidi siano trascorsi. Come osservare i finestrini di un treno ad un passaggio a livello.


Viene allora da pensare a coloro che ti sono stati vicini. I ricordi affiorano con pudore e sorprende quanti siano coloro che ti hanno dimostrato affetto, silenziosamente. Che ti hanno aiutato, mettendoci del proprio, per manifestare a parole e coi fatti la loro stima.

Davvero grazie.


Ho sempre pensato che tutti gli anni sono uguali ed è compito di ciascuno di noi renderli (o comunque percepirli) buoni o cattivi. Il 2007 è (stato) un anno speciale. Ci vorrà tempo per catalogarlo e sarà proprio io a fissarne il ricordo, buono o cattivo, in ragione della mia capacità o meno di intraprendere cose, nuove o riciclate, costruttive o rimuginanti, entusiasmanti o lamenti, nei prossimi giorni che mi saranno dati.

Penso di aver capito la ricetta giusta: accettare di essere parte di un progetto e impegnarsi a fondo senza preoccuparsi troppo, con incoscienza e fede.

Sarò capace di metterla in atto? Questo è l’augurio che mi rivolgo.

venerdì 28 dicembre 2007

lunedì 24 dicembre 2007

Una storia di Natale


Già un paio di anni prima, girando la mattina di Natale in bicicletta al parco, gli era capitato di trovare appoggiato su un prato un palloncino a forma di delfino.

E accadde di nuovo una mattina di Dicembre, durante il ponte di Sant’Ambrogio. Questa volta il palloncino era meno lussuoso. Giusto bianco.

Ma appese alla cordicella c’erano due lettere che lo trattenevano a terra con il loro peso. Un indirizzo era ben visibile, scritto in stampatello a caratteri larghi: “Gesù Bambino – Via dei Cieli, Paradiso”.


Sorrise e se ne andò. Ma il pensiero insistente che ci fosse il rischio concreto che quei desideri, affidati con speranza ad un palloncino, finissero per essere ignorati lo convinse a tornare indietro. Non era giusto. Con una certa titubanza decise di prendere le due buste.


Il palloncino, liberato dal peso, salì subito, rapido, nel cielo oltre gli alberi, quasi avesse fretta di andare a raccogliere altri desideri che attendevano impazienti di essere consegnati ad altri “vicari” di Gesù Bambino.

Aprì le due buste solo una volta a casa. Con emozione, quasi gli fosse dato di entrare in una intimità, lesse i desideri di due bimbi.

Caro babbo e gesù, vi scrivo questa lettera perché sarò buono, rispettoso con tutti.

Così iniziava una delle due lettere. Adorabile, non è vero?


Allora, investito indegnamente del ruolo di vicario, si diede da fare per cercare di accogliere qualche desiderio entrando in una piccola storia di Natale.

Il giorno della antivigilia i doni vennero recapitati all’indirizzo dei due bimbi per essere messi sotto l’albero.

E fu davvero lieto di pensare ai due bimbi, alla loro sorpresa di vedere che le loro lettere, affidate al vento, non fossero andate perse. L’immaginare un loro sorriso fu un regalo grande.



Ho sentito questa storia e mi pare appropriata per la vigilia di Natale. Ma ne ho sentite altre: chi chiede come regalo di poter adottare un orfano, chi ha tolto dal canile un cagnolino affetto da un brutto male per offrirgli amore e cure, ...
Viene quasi da sospettare che Gesù Bambino esista davvero!
Buon Natale.

domenica 16 dicembre 2007

Clima natalizio a Monza?

Mah! ho fatto un giro in centro per cercare il clima natalizio con tanto di caos da frenesia dello shopping, luci, ...
Non c'era invece tanta gente, certamente meno dello scorso anno (non è una statistica, mi riferisco al ricordo di un giro analogo). Poche luci, code di macchine alla ricerca di un parcheggio direi nella norma, vetrine così così, raduno davanti al Duomo della Croce Rossa dal tono mesto, molti (troppi?) gazebo per chiedere donazioni. Unica nota tre o quattro venditori di tutto sotto l'Arengario (ma, dimenticando il calendario, poteva trattarsi di una sagra paesana).

Quindi, non mi rimane che postare la foto della Villa Reale (senza addobbi) appena dopo il tramonto.


mercoledì 12 dicembre 2007

Jaipur (Rajasthan, 2006)

Dopo la gallery su Nagaur, ecco una raccolta di fotografie riprese a Jaipur, la capitale del Rajasthan, nota anche come la città rosa.
L'immagine in bianco e nero è un particolare del Hawa Mahal, il famoso palazzo dei venti.

Clicca l'immagine per accedere alla gallery di 34 immagini

lunedì 10 dicembre 2007

Grafie d'autunno

Giornata grigiastra sabato scorso. Nel consueto giro mi sono concentrato sulle grafie disegnate dagli alberi, ormai completamente spogli, sul cielo grigio (appunto).
Ne è venuta fuori una galleria di 12 immagini, convertite in bianco e nero. La propongo alla vostra visione e al vostro giudizio.

Clicca sull'immagine per accedere alla gallery di 12 immagini.

sabato 1 dicembre 2007

La sedia

Un'immagine del 2005, durante una relazione (poco interessante?) ad un congresso.

lunedì 26 novembre 2007

Colori d'autunno (seconda parte)

Presento una nuova raccolta di fotografie riprese durante l'estate di San Martino.

Clicca l'immagine per accedere alla gallery di 15 immagini

domenica 25 novembre 2007

Foglie rondini

Le foglie,
rondini
pensieri
volano nel turbine del vento
dell'amore.
Abbandonate dal passato
scorrono nel fiume
del tempo
solitarie immagini
parole per un verso
sulla carta

(Victoria Dragone, 2007)

sabato 24 novembre 2007

Punti di vista

Sdraiati per terra per osservare a 180° i colori di un'alba d'autunno. Scoprire una sensazione di bellezza gratuitamente offerta alla nostra visione. E poi perdersi, lasciando i nostri confini.

Clicca l'immagine per ingrandirla

venerdì 23 novembre 2007

L'albero

Ci sono volute 18 immagini per riprenderlo dal cielo alla terra, nello luce di un pomeriggio di fine Ottobre (clicca sull'immagine per ingrandirla).

mercoledì 21 novembre 2007

Monza - Piazza Duomo

Sono finalmente finiti i lavori al campanile del Duomo. Per celebrare l'evento, ecco una panoramica a 360°, ripresa all'aurora del 10 novembre.

Per girare a 360° nella piazza clicca l'immagine.

martedì 20 novembre 2007

Risaie (2004-06)

Dal 2004 al 2006 ho ripreso molte immagini delle risaie in Lomellina, fra Olevano e Zeme, con lo scopo di ritrarre forme e colori dei campi al variare delle stagioni.

Ho finalmente completato la elaborazione di 22 fotografie, emerse fra centinaia. Eccole.

Clicca sull'immagine per accedere alla gallery (22 immagini)



giovedì 15 novembre 2007

martedì 13 novembre 2007

Aurora di oggi

Il calore del sole e quasi un filo di fumo a rischiarare il blu terso, che scontorna i rami, ormai senza foglie e infreddoliti.

venerdì 9 novembre 2007

Azawakh

È un levriero africano comparso in Europa verso l’anno 1970, provenienti dal Mali in particolare dalla valle dell’Azawakh. Compagno dei nomadi subsahariani, ha un aspetto slanciato, elegante e fiero, pur essendo docile d'animo (altre info)

Recentemente ho avuto l'opportunità di fotografarlo, cercando di cogliere e illustrare, almeno parzialmente, le sue caratteristiche estetiche e d'animo.

Clicca l'immagine per accedere alla gallery (5 fotografie)

mercoledì 7 novembre 2007

"Dicono di noi..."

Sul Giornale di Monza di ieri un articolo d'interesse.



Per leggere l'articolo clicca l'immagine

lunedì 5 novembre 2007

Giusto un attimo dopo l'alba

Si dissolve la nebbia e i colori iniziano a prendere vita, in attesa della luce del sole.

sabato 3 novembre 2007

Aironi

In queste mattine erano in 11 raccolti non distante dallo Scrittoio. Forse perché infreddoliti si sono lasciati avvicinare fino a una trentina di metri. Ecco due immagini di touch down eseguiti con consumata perizia.




giovedì 1 novembre 2007

Ciao, NeverOnSunday.it

Con oggi chiude il sito neveronsunday.it. La ricorrenza è casualmente appropriata; davvero il sito ha preso avvio durante il ponte dei morti del 2003.
E' vivo il ricordo dell'emozione, dopo diversi (diciamo anche numerosi) tentativi andati a vuoto, di vedere apparire sul web un sito tutto mio.
Dopo un periodo di entusiasmo, con aggiornamenti frequenti, il sito è stato vittima delle cose da fare e della relativa complicazione di caricare nuovi post.
Nel marzo 2005 è comparsa una nuova versione, tutta in bianco. Ma ancora una volta la mia ignoranza sull'htlm ha rappresentato una barriera significativa. Pochi aggiornamenti, pochi contatti e infine quasi abbandono anche da parte dei fan più incalliti.

Quest'anno ho avviato il blog che rapidamente si è evoluto a porta di ingresso per gallery d'immagini. Dal 14 settembre i contatti sono stati più di 300. Anche attribuendomene una metà non è male...

Quindi ciao neveronsunday.it (o arrivederci?)


lunedì 29 ottobre 2007

Tavolozza di colori d'autunno


La gallery si arricchisce di nuove immagini riprese sabato scorso. Sembrava una giornata grigia e, invece, verso alle 9:00 una luce soffusa ha risvegliato i colori al Mulino.

Clicca sull'immagine per accedere alla gallery di 15 immagini
Per una visione migliore si consiglia di abilitare lo schermo intero (F11 in IE)

venerdì 26 ottobre 2007

Santuario della Verna


Si trova sull'appennino tosco-emiliano. Luogo amato da San Francesco che, stanco e ammalato, qui venne per l'ultima volta nell'estate del 1224, ricevendo le piaghe del Crocifisso.

"Il Signore vi dia Pace!" è il saluto della Comunità francescana a chi sale alla Verna.

Panoramica 360° del quadrante.

mercoledì 17 ottobre 2007

Nagaur (Rajasthan, 2006)

Nagaur si trova a metà strada fra Bikaner e Jodhpur. A cavallo fra Gennaio e Febbraio si tiene una importante fiera del bestiame, con oltre 70.000 capi di bestiame fra dromedari, mucche, cavalli, ...
E poi i bazaar, gli spettacoli equestri, i venditori di peperoncino.
Ma soprattutto è la gente a creare un paesaggio biblico, una esperienza davvero unica.


Pubblico una raccolta di 90 immagini che spero possanno trasmettere al navigatore paziente una frazione dei ricordi che conservo.
Nel 2008 la fiera si terrà dal 13 al 16 Febbraio. Pensateci!


Clicca sull'immagine per accedere alla gallery


E' disponibile anche una panoramica

venerdì 5 ottobre 2007

Montefeltro

Montefeltro, regione storica in Provincia di Pesaro e Urbino, tra Marche, Romagna e Toscana, in cui si ritrovano testimonianze degli Etruschi e degli Umbri, e via via, attraverso la romanità, dalla cristianità, dal medioevo, dal rinascimento, fino all'Unità d'Italia. Queste testimonianze si ritrovano in numerosi castelli, rocche, torri, piccoli paesi interamente fortificati e chiese ricche di opere d'arte.

Il panorama è costituito da una matrice tridimensionale di 3*13*3 immagini.

Cliccando sull'immagine sarà possibile avere un ingrandimento.
Inoltre è disponibile una immagine a colori che permette di ingrandire i particolari.

Per approfondimenti sul Montefeltro

domenica 30 settembre 2007

Riflessi

Una giornata d'estate del 2006. La luce del giorno si riflette nella casa. Ho ripreso quattro immagini in una raccolta.



Clicca sull'immagine per accedere alla gallery

giovedì 27 settembre 2007

India in bianco e nero

Nel 2006 sono stato in India. La mia seconda esperienza e spero presto che si avveri il proverbio "non c'è il due ...".
Ho raccolto centinaia d'immagini che poi ho elaborato sulla base dei ricordi. Alcune di queste sono state convertite in bianco e nero, perchè il colore mi pareva limitare, direi prevaricare, le sensazioni.
Si è creata così una raccolta di 64 fotografie in bianco e nero, apparentemente contraddittorie con lo spirito intensamente colorato di quel meraviglioso paese e della sua gente.
La presento nel blog per il commento dell'internauta (paziente) di passaggio.


Clicca sull'immagine per accedere alla gallery

domenica 23 settembre 2007

Che mattine al Parco!

Il Parco riserva sempre sorprese. Ecco i frutti delle mattine di questo fine settimana.

Clicca sull'immagine per accedere alla gallery

venerdì 21 settembre 2007

Graffiti

Osservando un soffitto di vecchi mattoni è talora possibile scorgere frammenti d'immagini, quasi dei volti. Mi piace fantasticare cercando figure che in qualche modo ricordino fantasmi nostrani.

Clicca sull'immagine per accedere alla gallery

giovedì 20 settembre 2007

Bagnini (ancora!)

Ho provato a realizzare un cortometraggio in cui in 3 minuti si percorre a Rimini il lungomare Tintori (bagni 1-30), il lungomare Murri (bagni 31-62) e il lungomare Di Vittorio fino al termine di Bellariva (bagni 63a-100) .


martedì 18 settembre 2007

I bagnini di Rimini


Nell'estate 2006 ho raccolto le fotografie dei bagnini dal numero 1 al numero 100, procedendo dal Grand Hotel verso sud.

L'immagine è composta da 2400 fotogrammi tratti da 120 fotografie.

Clicca sull'immagine per ingrandirla fotogramma per fotogramma

lunedì 17 settembre 2007

La foglia rossa

Appoggiata sul tavolo della terrazza, all'ombra di una bottiglia vuota, la luce radente del tramonto.

Un nuovo autunno è arrivato.


Clicca l'immagine per accedere alla gallery

mercoledì 12 settembre 2007

Un altro giorno

Un altro giorno è arrivato e la luce nuova ridisegna i profili di ciò che abbiamo lasciato. Apparentemente immutati.


martedì 11 settembre 2007

News

Con oggi questo blog sostituisce il sito http://www.neveronsunday.it/, dal quale eredita funzioni aggiuntive quali gallery, soundslides e panoramiche.
Buona visione e grazie per i vostri commenti.

martedì 4 settembre 2007

La voliera per umani

Opera di Giuliano Mauri, è stata inaugurata alla fine del 2006.
Da qualche tempo, quando vado al parco, ci entro (chissà perché) e scatto fotografie. Insoddisfatto fino a questa mattina quando, complice la contingenza, ho (forse) incominciato a capire l'opera.

Clicca l'immagine per accedere alla gallery