Solo un rammarico: continua la schiuma sul Lambro. La scorsa settimana ho scritto all'Assessore al Parco, dr. Maffè. Attendo una sua risposta.
domenica 30 marzo 2008
Primavera: prime immagini
Solo un rammarico: continua la schiuma sul Lambro. La scorsa settimana ho scritto all'Assessore al Parco, dr. Maffè. Attendo una sua risposta.
venerdì 28 marzo 2008
Il pane fatto a mano
É fatta a mano perché, come dice Claudio il panettiere, "l'acciaio dell'impastatrice snerva la pasta". Prenotare per credere.
lunedì 24 marzo 2008
La festa di Saraswati
Per l'occasione vengono prodotte migliaia di statue della dea. Le statue piccole sono generalmente di polistirolo e vengono esposte nelle case. Le statue più grandi sono invece costruite con fango su una intelaiatura di paglia. Vengono poi dipinte e riccamente adornate per essere esposte nei quartieri dove sono motivo di ritrovo per la preghiera e per festa. Al termine dei festeggiamenti le statue, accompagnate da bande musicali, vengono portate al fiume (l'Hooghly nel caso di Calcutta) per essere affidate alle acque dove si sciolgono.
venerdì 21 marzo 2008
mercoledì 19 marzo 2008
Cava di San Martino dei Mulini
martedì 18 marzo 2008
Il fiume Marecchia
martedì 11 marzo 2008
Calcutta by night
Per provare l'emozione del traffico iniziate la presentazione cliccando "START SLIDESHOW" in alto a destra
domenica 9 marzo 2008
Sorriso
sabato 8 marzo 2008
Riflessione (a volte capita)
Pensiamo spesso ai (pochi) giorni trascorsi a Nirmal Hriday. All'inizio c' era molta confusione. Oggi il sentimento di pace e serenità che accompagna e pervade i ricordi, invece di affievolirsi, con il trascorrere del tempo sembra prendere vigore; è quasi prepotente considerando come invade i pensieri e le emozioni della giornata.
E' stato davvero grande il privilegio che ci è stato concesso: di conoscere e comprendere come offrire a chi soffre ed è abbandonato “qualcosa” di se stessi, per infinitamente modesto e incompleto sia stato, abbia restituito all'animo un dono di pace e di incredibile, commovente gioia.
A Nirmal Hriday la vicinanza, inevitabile, con i sofferenti ha fatto conoscere alla nostra cecità la potenza e il fascino della luce della carità e dell'amore. Così semplice e grande da lasciare stupefatti. Ma non più increduli, perché ora possiamo dire, testimoniare che è vero.
Ho riletto il libro di Madre Teresa “Il Cammino Semplice” con emozione grande e commozione gioiosa perché ho provato che è proprio gioia vera. Siamo andati a Calcutta sulla spinta di un desiderio tanto incomprensibile quanto fastidiosamente insistente e insinuante. Ora temo di comprendere fosse sete e ho capito che davvero l'unica acqua capace di dare ristoro sia offrire la propria disponibilità al progetto che ti si propone. Il sentimento forte, intenso, affascinante, totalitario è che davvero tu puoi sentirti ed essere utile affidandoti in libertà e consapevolezza a questo richiamo, offrendo le tue mani inesperte, le tue poche conoscenze, la tua buona volontà di fare, i doni che hai ricevuto al servizio di un altro. Non bisogna preoccuparsi perché c'è Chi li saprà adoperare al meglio. Non sei tu a fare. Non è da te che viene il sollievo alla sofferenza e ridona la dignità al povero, al sofferente, al reietto. Come dice Madre Teresa, questa luce potente e magnifica non è tua. Si può essere intellettualmente convinti dell'esistenza della Provvidenza. Oggi ci crediamo perché l'abbiamo sentita, toccata fra le brande a Nirmal Hriday.
Appena arrivato, ho domandato a diversi volontari perché fossero tornati a Calcutta, alla Casa della Carità e della Misericordia. Ora ogni giorno che trascorre aumenta il bisogno spirituale, la necessità fisica di programmare un altro viaggio. Ma la sofferenza non è prerogativa della Casa del Moribondo. E' anche qui, forse più difficile da incontrare, certamente più facile da evitare, ma c'è e chiede dignità, comprensione e sollievo.
Namaste.
domenica 2 marzo 2008
Tornando a New Delhi
E' questo il momento di aprire la memoria magnetica, rivedere le immagini e soffermarsi sui particolari. Si incomincia da New Delhi con la passeggiata al Chown Bazaar nei pressi della più grande moschea d'India: Jama Masjid.