lunedì 23 giugno 2008

Sesto San Giovanni, l'ex Stalingrado d'Italia

Ho abitato per più di vent'anni a Sesto. Sabato scorso mi è venuta una botta di nostalgia e ho fatto un giro in quello che era il quartiere degli stabilimenti Falck. Così, tanto per ravvivare i ricordi (tornando in un luogo spesso si scopre che la memoria conserva insospettati particolari) e confrontarli con le trasformazioni di cui si legge sul giornale e con gli schizzi, immagino preziosi, dell'architetto Renzo Piano.
Pensavo di trovare poco e in effetti c'è un'area quasi immensa rasa al suolo. Ma ho ritrovato molti dettagli del luogo e di me stesso. Senza rimpianto perché ho imparato che ciò che conta è solo il presente, ma con il piacere di ricordare. Una piccola annotazione: il centro commerciale "Il Vulcano", che al momento domina l'area, più che rappresentare un'espressione anticipatoria del nuovo è semplicemente orrendo.



Clicca l'immagine per accedere alla gallery di tre foto.

Nessun commento: