Capisco che gli ultimi post cadono esclusivamente nel tag “letture”. Le fotografie stentano ad arrivare ma prima o poi i chili di vetro che mi sono portato daranno (qualche) frutto.
Nel frattempo ho completato la lettura “Il profumo delle foglie di limone” di Clara Sanchez (Garzanti editore, prezzo di copertina €18,60 ma lo si trova facilmente con lo sconto del 30%). “Caso letterario dell’anno” è già arrivato in Italia all’XI edizione. L’impianto narrativo è particolare con due “io” narranti: Julian, un arzillo ultraottantenne scampato a Mathausen e Sandra, una svampita castigliana in dolce attesa. Quindi gli stessi episodi sono descritti integrando due punti di vista diversi. L’oggetto è una comunità di nazisti, per nulla pentiti dei crimini commessi e per nulla in fuga dal mondo.
Piacevole, tutto da leggere. Un’unica nota critica: da pagina 120 a 300, l’autrice si compiace della propria creatura e la tensione si allenta. Diciamo che un taglio di 90 pagine sarebbe stato anche opportuno.
Nessun commento:
Posta un commento