giovedì 20 novembre 2008

Oggi vacanza (rieditato)





Giovedì è giorno di vacanza per i volontari. Quindi gita in centro. Si inizia con un espresso Lavazza da 50 rupie proprio dietro a Sudder Street. Ben concentrato, è solo troppo acidulo. Poi Sudder Street, la via dei volontari e degli stranieri. Ogni 50-100 passi ci si ferma per convenevoli con altri volontari in libera uscita.. Proprio a fianco del Hotel Maria c'è un “posto di ristoro” dove molti si fermano a mangiare (io non lo farei mai e poi mai). Un rickshaw man (altrimenti noto come uomo cavallo) insiste per portarci a Mother House. Gli compro per 50 rupie il campanello e fiero del mio trofeo nello zaino continuo il giro accompagnato dal mio sommesso scampanellio. New Market è meno affollato di quanto ricordi, forse perchè le 11:00 del mattino non è l'ora di punta. Anche i procacciatori sono meno insistenti del solito. Sono insieme a Laura (Genova) e Gaudia (Besana Brianza), appena arrivate da Dajerliing, una ragazza austriaca e Christian. Andiamo a comprare fusilli Ponte, olio Sasso, wurstel Tulip e pomodori freschi per farci una pasta fresca per cena.

Puntata finale da Curio per cambiare i soldi. Lo ritrovo sempre ben nutrito, florido. E' un buon venditore, gentile, ci offre un ottimo chai con la cannella e piazza una pashmina e un braccialetto d'argento (non antico, “vecchio”, dice lui). Pranzo da un cinese. Già non mi piacciono in Italia perché li reputo sporchi, figuriamoci qui. Denuncio di essere affetto da gastroenterite e proclamo a voce alta: “Diarrhea, much diarrhea” prima di ordinare del riso bianco, semplice riso bianco. Il gestore mi compatisce e me la cavo con 20 rupie. Non prendo nulla invece in un altro locale nella via che congiunge New Market con Sudder Street (proprio a fianco del Lytton – ah, che nostalgia!). Mi dicono sia famoso per il caffè freddo ma io non so dare conferma.
Questa giornata invece di giovarmi mi ha stancato e innervosito per la sua inutilità. Che differenza c'è fra fare due passi nel centro di Kolkata e all'Arengario? Vado a letto di cattivo umore e fatico a prendere sonno anche perché fa caldo e nel sacco lenzuolo si suda.

1 commento:

Unknown ha detto...

La differenza che almeno dopo un giro nel centro di Kolkata hai molte più cose da raccontare rispetto a quando fai un giro all'Arengario?
Baci