A est di Calcutta sta sorgendo la nuova Kolkata. Salt Lake City, un quartiere residenziale di lusso, e Science City, l’area universitaria e tecnologica, sono già realtà. Proseguendo ancora verso oriente, ecco New Town, ancora in costruzione anche se IBM e importanti banche hanno già trasferito qui la loro sede.
Per arrivarci si può prendere il taxi. In totale il percorso partendo dal centro è di 12-13 km (circa 45 minuti) per un costo di 150-200 rupie (a seconda della vostra capacità di trattare e del desiderio del tassista di allontanarsi dalla città). Altrimenti c’è l’autobus AS1 che parte dalla stazione della metropolitana di Rabindra Sadan e per 10 rupie vi scarrozza per un’ora e un quarto includendo un tour a Science City e Salt Lake City.
Lo scenario è proprio quello della città che scaccia la campagna. Mucche, bufale, maiali pascolano davanti a costruzioni moderne (potremmo chiamarli anche grattacieli in un momento di esaltazione) tutte a vetrate o con architetture “impegnate”. I dipendenti di qualificate aziende, in camicia bianca e badge pendente, pranzano privilegiando i baracchini in legno ai bar che invece sembrano deserti. Lunghe file di “palazzoni” ospitano i ricchi che si sono trasferiti dal caos cittadino (in effetti il silenzio e la mancanza del suono ininterrotto dei clacson è notevole), ben protetti da cancelli di ferro e da guardiani che addirittura vorrebbero impedirti di fotografare. C’è anche un abbozzo di centro commerciale che propone arredamenti per tutti i gusti (una camera da letto in legno massiccio viene via con 46.000 rupie, circa 720 euro) e un supermercato che offre anche prelibatezze occidentali, come pasta Granoro e Barilla, anche integrale, olio d’oliva Berio, olive, patatine Pringles, … Forse è per via di questi beni preziosi che all’ingresso si viene sottoposti ad una accurata perquisizione degli zaini che viene sigillato non prima di aver etichettato la macchina fotografica. Peccato non ne vendano!Clicca l’immagine per accedere alla galleria di 18 fotografie
Nessun commento:
Posta un commento